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PRESENTAZIONE

La Casa di Riposo “Maria Assunta di Castellero-Onlus” ospita anziani autosufficienti e non autosufficienti ed eroga loro un servizio assistenziale mirato alla cura della persona, a garantire la miglior qualità della vita possibile, a stimolare il recupero fisico e psichico e a valorizzare le residue potenzialità individuali.

La Casa di Riposo “Maria Assunta di Castellero-Onlus” non è infatti un luogo ove gli ospiti vengono depositati, bensì un ambiente protetto, dotato di idonee strutture e di personale professionalmente qualificato e adeguato a rispondere alle loro esigenze.

Qui gli ospiti sono considerati come persone nella loro unicità, nel loro patrimonio culturale, nella loro esperienza di vita, nel loro modo di essere, di reagire agli eventi, di manifestare esigenze e criticità.

Tutti coloro che operano all’interno della Casa di Riposo “Maria Assunta di Castellero-Onlus” sono tenuti a concorrere per far sì che alla persona ospite venga garantito di vivere in un ambiente confortevole, ove possa anche sentirsi parte attiva della comunità, e dove in definitiva possa trascorrere serenamente questo particolare periodo della sua esistenza.

La capacità ricettiva è di 73 posti letto totali, di cui 40 posti letto in Residenza Sanitaria Assistenziale(R.S.A.) e di 33 posti letto in Residenza Assistenziale (R.A.).

MISSION DELLA STRUTTURA

L’obiettivo principale della Casa di Riposo “Maria Assunta di Castellero-Onlus” è assicurare agli anziani, in stretta collaborazione con la famiglia e con il territorio, una serie di servizi che consentano alla persona di realizzare la miglior qualità di vita possibile in relazione alle proprie condizioni psico-fisico-sociali.

Pertanto i principi fondanti della nostra missione sono:

  • La centralità dell’ospite: la Casa di Riposo ascolta con attenzione le esigenze e i bisogni degli ospiti e delle loro famiglie ed è orientata a fornire la risposta più adeguata possibile.
  • La multi-professionalità: ogni figura professionale concorre con le altre a conseguire gli obiettivi stabiliti insieme quale logica conseguenza della multidimensionalità della persona in stato di bisogno.
  • Il lavoro per obiettivi e progetti: consiste nell’analisi dei bisogni, nella definizione delle risposte possibili e nella programmazione e realizzazione di azioni verificabili nella loro capacità di soddisfare tali bisogni. A tal fine ogni ospite è inserito in un progetto assistenziale individuale sottoposto a verifica periodica dell’equipe multi-professionale.
  • Il prendersi cura di chi si prende cura: La Casa di Riposo promuove un ambiente di lavoro dove ciascun collaboratore possa trovare stimoli, motivazioni e strumenti per migliorare la propria crescita professionale. A tal scopo la Casa di Riposo è impegnata a definire ed attuare periodici piani formativi.
  • Apertura al territorio: la Casa di Riposo favorisce il completo inserimento della struttura nel territorio attraverso iniziative di vario genere in collaborazione con i vari Enti presenti sul territorio, compresa la possibilità per chi dall’esterno desidera frequentare e conoscere in prima persona tutte le attività ricreative promosse e svolte all’interno della struttura

LA DOMANDA DI ACCESSO E LE PROCEDURE

La procedura d’ingresso dell’ospite prevede le seguenti fasi:

Richiesta di documentazione:

Al momento dell’ingresso vengono richiesti all’ospite o al suo garante i seguenti documenti:

  • copia della carta d’identità valida
  • copia del codice fiscale
  • originale della tessera sanitaria
  • copia di eventuali esenzioni ticket per patologie
  • scheda di accertamento delle eventuali condizioni di non autosufficienza compilata dal medico di base
  • documentazione sanitaria relativa a ricoveri ospedalieri e/o case di cura

Richiesta di dotazioni personali

Viene consegnato all’ospite e/o ai famigliari un elenco dei capi di abbigliamento necessari per la gestione dell’ospite.

I capi devono essere contrassegnati con il numero previsto e indicato dalla segreteria.

Sottoscrizione di documenti

Al momento dell’ingresso sono sottoposti all’ospite e/o al suo garante per sottoscrizione i seguenti documenti:

  • contratto di ospitalità
  • informativa sulla privacy ai sensi del D.lgs. 196/03

Presentazione della Casa di Riposo

La presentazione della Casa di Riposo, se non è già stata fatta in precedenza durante uno degli incontri preliminari, avviene al momento dell’ingresso e consiste in:

  • illustrazione del funzionamento della struttura
  • presentazione dei responsabili dei servizi socio-sanitari
  • visione della camera e dei locali comuni
  • consegna di copia della Carta dei Servizi
  • consegna di copia del Regolamento Interno

Al momento dell’ingresso viene eseguita una prima sommaria valutazione dei bisogni reali e potenziali dell’ospite attraverso:

  • analisi della relazione dell’U.V.G.
  • analisi della cartella clinica compilata dal medico di base
  • colloquio diretto con l’ospite e/o con i suoi famigliari

Dopo l’ingresso dell’ospite, inizia un periodo di “osservazione” per circa 10-15 giorni in cui le diverse figure professionali operanti in struttura valutano le effettive condizioni psico-fisiche dell’ospite, i suoi bisogni reali di assistenza e quelli potenziali legati alle problematiche che potrebbero presentarsi durante la degenza.

La valutazione dell’ospite dopo questo primo periodo di osservazione è documentata dalle diverse figure professionali all’interno del Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.).

Il P.A.I. è redatto da un’Equipe Multidisciplinare composta dalle diverse figure che erogano l’assistenza (Infermiere, O.S.S., Fisioterapista, Psicologa) secondo le modalità previste dalla D.G.R. 45-4248 del 30 Luglio 2012.

UBICAZIONE E DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI

La Struttura è ubicata nel pieno centro del paese e pertanto comoda ai principali servizi.

Dispone di un ampio giardino retrostante con ampio spazio verde, adatto alle attività all’aperto.

La struttura si sviluppa su 4 piani:

  • al primo piano: Nucleo R.A., soggiorno di piano, saletta polivalente, ufficio Segreteria e Direzione, cucinotta di piano, bagno comune.
  • al secondo piano: Nucleo R.S.A., palestra, salone comune, presidio di piano, bagno assistito, cucinotta di piano.
  • al terzo piano: Nucleo R.S.A, sala pranzo, salone comune, ufficio Direttore Sanitario, Infermeria, presidio di piano, salone parrucchiera/logopedista.
  • al quarto piano: spogliatoi personale e locale caldaia
  • al pianterreno: refettorio, bagno comune, camera mortuaria, deposito pulito, cappella, cucina, lavanderia, camera per attività ricreative.

I locali e i diversi spazi che compongono la struttura soddisfano i requisiti previsti dalla normativa vigente.

La struttura ha una capacità ricettiva di 73 posti letto, di cui una camera tripla e 35 camere doppie, tutte provviste di bagno interno.

In caso di richiesta di camera doppia ad uso singola, la retta prevista verrà ricalcolata mantenendo invariata la quota sanitaria ma aumentando proporzionalmente la quota alberghiera.

Nel caso in cui vi fosse la disponibilità del posto letto e la volontà da parte del richiedente di mantenere occupata la camera fino alla data di ingresso, è possibile versare una quota non rimborsabile pari al 20% della retta prevista a titolo di prenotazione del posto letto.

GLI STAFF DIRIGENZIALI ED OPERATIVI

DOTAZIONI DI ORGANICO PROFESSIONALE

Il personale operante in Struttura possiede i requisiti professionali per svolgere la propria attività.

Tutto il personale dipendente è tenuto a seguire e frequentare continui corsi di formazione e di aggiornamento all’interno della Struttura.

Il personale operante in Struttura assicura la propria presenza secondo lo schema qui di seguito riportato:

MATTINO POMERIGGIO NOTTE
Lunedì 5 O.S.S.

1 INFERMIERE

1 PSICOLOGA (dalle 9,00 alle 12,00)

1 FISIOTERAPISTA

2 IMPIEGATE

2 PERSONALE PULIZIE

1 PERSONALE LAVANDERIA

5 O.S.S.

1 INFERMIERE

1 FISIOTERAPISTA

1 IMPIEGATA

2 OSS

1 INFERMIERE (reperibile)

Martedì 5 O.S.S.

1 INFERMIERE

1 FISIOTERAPISTA

2 IMPIEGATE

2 PERSONALE PULIZIE

1 PERSONALE LAVANDERIA

5 O.S.S.

1 INFERMIERE

1 FISIOTERAPISTA

1 IMPIEGATA

2 OSS

1 INFERMIERE (reperibile)

Mercoledì 5 O.S.S.

1 INFERMIERE

1 DIRETTORE SANITARIO (dalle 9,00 alle 12,00)

2 IMPIEGATE

2 PERSONALE PULIZIE

1 PERSONALE LAVANDERIA

1 PODOLOGA (una volta al mese)

5 O.S.S.

1 INFERMIERE

1 FISIOTERAPISTA

1 IMPIEGATA

2 OSS

1 INFERMIERE (reperibile)

Giovedì 5 O.S.S.

1 INFERMIERE

2 IMPIEGATE

2 PERSONALE PULIZIE

1 PERSONALE LAVANDERIA

5 O.S.S.

1 INFERMIERE

1 FISIOTERAPISTA

1 IMPIEGATA

2 OSS

1 INFERMIERE (reperibile)

Venerdì 5 O.S.S.

1 INFERMIERE

1 IMPIEGATA

2 PERSONALE PULIZIE

1 PERSONALE LAVANDERIA

5 O.S.S.

1 INFERMIERE

1 FISIOTERAPISTA

1 IMPIEGATA

2 OSS

1 INFERMIERE (reperibile)

Sabato 5 O.S.S.

1 INFERMIERE

1 IMPIEGATA

2 PERSONALE PULIZIE

5 O.S.S.

1 INFERMIERE

1 IMPIEGATA

2 OSS

1 INFERMIERE (reperibile)

Domenica 5 O.S.S.

1 INFERMIERE

2 PERSONALE PULIZIE

5 O.S.S.

1 INFERMIERE

2 OSS

1 INFERMIERE (reperibile)

INFORMAZIONI GENERALI

CORREDO PERSONALE

All’ingresso l’ospite deve disporre di un corredo personale conforme alle sue condizioni fisiche (come da modulo “servizio lavaggio biancheria personale), opportunamente contrassegnato secondo le indicazioni che saranno fornite nel periodo immediatamente precedente al ricovero.

L’utente ed i familiari sono tenuti ad integrare il corredo iniziale ogni qualvolta ne venga segnalata la necessità.

ACCOGLIMENTO ED ASSEGNAZIONE AL NUCLEO

L’assegnazione al nucleo e alla camera viene definito, nel periodo precedente al ricovero, dalla Direzione, sulla base di quelle che sono le condizioni dell’ospite fornite al momento dell’ingresso. Gli eventuali e successivi spostamenti avvengono sulla base di eventuali aggravamenti clinici dell’ospite stesso e sulla base di quelle che possono essere le esigenze organizzative della Struttura. Questi ultimi spostamenti vengono decisi inderogabilmente da parte della Direzione della Casa di Riposo, previa comunicazione all’ospite (in caso di ospite autosufficiente) e/o ai parenti dell’utente.

ACCESSO AI VISITATORI

L’orario delle visite è il seguente:

tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, compatibilmente con le attività degli ospiti quali attività ricreative e pasti.

Nello specifico, durante la consumazione dei pasti non è consentito l’accesso alle sale mense, se non espressamente autorizzato dalla Direzione.

Nel caso i parenti volessero pranzare e/o cenare con il proprio caro nel salone del Piano Interrato, sono tenuti a informare il personale presente in ufficio con almeno un giorno di anticipo.

Altre esigenze particolari possono essere accolte e concordate con la Direzione.

Al fine di tutelare la salute degli ospiti (pericolo di tossinfezioni alimentari) è vietato:

  1. portare cibi cucinati all’esterno senza autorizzazione del Direttore o dell’infermiere;
  2. portare dolciumi o bevande alcooliche senza autorizzazione del Direttore o dell’infermiere.

USCITE DALLA STRUTTURA

La Casa di Riposo declina ogni responsabilità per l’ipotesi in cui l’ospite (giuridicamente capace di intendere e volere) subisca incidenti in caso di uscite dalla Struttura a seguito di sua autonoma decisione di allontanarsi, anche temporaneamente, senza essere accompagnato da parenti o comunque da altri soggetti che possano rispondere della sua incolumità.

In ogni caso, è indispensabile, per ragioni di sicurezza e di organizzazione, avvisare sempre il personale (Direttore o Infermiere) prima di uscire dalla struttura.

MODELLO ORGANIZZATIVO

Il Consiglio di Amministrazione adotta gli atti di indirizzo gestionale, amministrativo e di programmazione delle istituzionali ed il Presidente ne verifica in prima persona la corretta attuazione, controlla ed interviene in caso di inadempienze e/o conflitti ed adotta i provvedimenti urgenti.

Il Direttore di Struttura è responsabile della gestione della Struttura e del raggiungimento degli obiettivi programmati dal Consiglio di Amministrazione e della realizzazione dei programmi e progetti attuativi e del loro risultato. In particolare, il Responsabile progetta l’attività interna ed esterna e svolge funzioni di vigilanza sull’espletamento delle funzioni degli operatori dei vari servizi, garantendo il raggiungimento di livelli ottimali di efficienza e di efficacia attivando opportune procedure in caso di inerzia degli operatori o di ritardo nell’attuazione degli obiettivi programmati.

1-ASSISTENZA RELIGIOSA

Nella Casa di Riposo vi è una cappella adibita al culto cattolico e per gli ospiti che professano la religione cattolica, l’assistenza religiosa viene assicurata dal Parroco di Corneliano d’Alba o da altri sacerdoti, coadiuvati da una volontaria laica ministro straordinario dell’Eucarestia.

La S. Messa viene, generalmente, celebrata due volte alla settimana nei giorni di martedì e sabato ed in occasione delle principali solennità.

2-SERVIZIO ASSISTENZIALE

Gli Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) che operano presso la Struttura provvedono ad aiutare gli ospiti nel soddisfare i seguenti bisogni:

  • l’igiene personale quotidiana, eseguita al mattino ed in ogni altro momento della giornata se ne verifichi l’esigenza;
  • il bagno completo, svolto in appositi locali attrezzati, o la spugnatura a letto a seconda delle problematiche dell’ospite, il taglio delle unghie;
  • il cambio della biancheria personale;
  • il rifacimento dei letti con sostituzione della biancheria piana ed il mantenimento dell’igiene della camera dell’ospite;
  • l’alternanza delle posture assicurata agli ospiti a rischio, al fine di prevenire le lesioni da decubito;
  • la stimolazione degli ospiti alla deambulazione;
  • l’accompagnamento in sala da pranzo per i pasti e l’eventuale aiuto all’assunzione del cibo;
  • l’idratazione con bevande calde e/o fredde (the, caffè, latte, succo di frutta) ed il controllo della stessa con schede per gli ospiti con particolari problematiche;
  • l’accompagnamento degli ospiti in bagno per i bisogni fisiologici al fine di mantenere il più a lungo l’autonomia;
  • il cambio dei prodotti monouso (pannoloni, etc.) agli ospiti incontinenti, secondo un programma personalizzato;
  • il monitoraggio e la segnalazione del ritmo delle funzioni escretorie degli ospiti su apposita scheda;
  • favorire il riposo dell’ospite considerando le sue necessità.

Nello svolgimento delle suddette attività l’Operatore Socio Sanitario osserva le condizioni dell’ospite (fisiche e di umore) e comunica all’Infermiere eventuali modificazioni.

Lo svolgimento delle suddette attività si associa a momenti di interscambio relazionale, per instaurare un dialogo ed un legame di fiducia e di reciproco rispetto con l’ospite.

L’interazione fra l’aspetto pratico e quello relazionale dell’assistenza, tra l’altro, ha l’obiettivo di promuovere il mantenimento dell’autonomia e delle capacità residue dell’ospite che sarà stimolato a fare da solo o con l’aiuto degli operatori.

3-ASSISTENZA INFERMIERISTICO

Viene garantita da infermieri qualificati e consiste in prestazioni infermieristiche relative alla terapia farmacologica, alle medicazioni, alla programmazione di visite esterne ed esami (su prescrizione medica); le posture e la mobilizzazione degli ospiti vengono garantite in collaborazione con i fisioterapisti od altre figure professionali dell’area riabilitativa e con gli Operatori Socio Sanitari; con questi ultimi gli infermieri collaborano nel soddisfacimento dei bisogni degli ospiti quali l’igiene personale, l’alimentazione, l’idratazione.

E’ anche competenza dell’infermiere provvedere all’accoglimento e all’inserimento dell’ospite in struttura.

I servizi e le prestazioni dell’area infermieristica sono le seguenti:

  • terapia farmacologica: l’infermiere si occupa della somministrazione dei farmaci prescritti dal medico, per via orale, endovenosa, intramuscolare, sottocutanea, topica, rispettando gli orari prestabiliti;
  • medicazioni: dopo aver valutato insieme al medico, l’infermiere provvede alla medicazione di ferite, ulcere, lesioni da decubito;
  • programmazione di visite esterne ed esami: quando necessario, su richiesta del medico dell’ospite, si prenotano visite ed esami presso i vari servizi del Distretto o delle Aziende Ospedaliere/Sanitarie;
  • prelievi ed esami ematochimici e raccolta campioni per esame urine, feci, etc.;
  • posture e mobilizzazioni: in collaborazione con i fisioterapisti od altre figure professionali dell’area riabilitativa, l’infermiere si occupa di segnalare il fabbisogno di materiale necessario alla deambulazione (girelli, carrozzine) e di presidi antidecubito. L’infermiere organizza e controlla i programmi di mobilizzazione per gli ospiti a rischio di lesioni da decubito e le alzate;
  • bisogni primari dell’ospite: tali bisogni vengono soddisfatti in collaborazione diretta con gli Operatori Socio Sanitari;
  • educazione sanitaria: l’infermiere sorveglia l’attività assistenziale affinché vengano usate tecniche e metodologie corrette applicando procedure, protocolli, linee guida;
  • accoglimento: all’ingresso dell’ospite l’infermiere si rende disponibile ad informare i parenti sui vari servizi forniti dalla struttura. Ove necessario si occupa d’informare/educare l’ospite stesso ed i parenti con la finalità di correggere modi e stili di vita scorretti;

4-ASSISTENZA MEDICA

Viene garantita attraverso i medici di medicina generale ed il Servizio di continuità assistenziale dell’A.S.L. sulla base delle disposizioni regionali.

Inoltre presta la sua attività presso la Struttura il Direttore Sanitario, medico specializzato in Geriatria che è responsabile:

dell’andamento complessivo dell’assistenza sanitaria della struttura, affinché la

medesima si esplichi in modo corretto ed adeguato alle necessità degli ospiti;

– degli aspetti igienico-sanitari della struttura, della completezza della cartella sanitaria,

della supervisione sulla salute psico-fisica degli ospiti;

– della verifica del corretto funzionamento delle apparecchiature e attrezzature di ambito

sanitario;

– della verifica del regolare approvvigionamento dei farmaci, presidi, protesi ed ausili per

gli ospiti, nonché della regolare tenuta delle relative registrazioni;

– del raccordo e dell’armonizzazione degli interventi erogati dalle diverse componenti

sanitarie, socio-sanitarie all’interno delle équipe multidisciplinari interne;

– del coordinamento dell’assistenza medica e specialistica effettuata all’interno della

struttura, rispettivamente da parte dei Medici di medicina generale e degli specialisti sia

ambulatoriali che ospedalieri;

– della verifica delle modalità e della qualità delle prestazioni rese, ai sensi delle vigenti

normative e degli accordi collettivi in essere, da parte dei Medici di Medicina Generale;

– del coordinamento dell’équipe multidisciplinare per quanto attiene alla valutazione

dell’anziano al momento dell’inserimento in struttura e durante la permanenza, nonché

le valutazioni e rivalutazioni ai sensi del D.M. 17 dicembre 2008 “Istituzione della banca

dati finalizzata alla rilevazione delle prestazioni residenziali e semiresidenziali” e della

D.G.R. 69-481 del 2 agosto 2010;

– del collegamento della struttura con le U.V.G. ;

– del coordinamento dell’equipe multi-professionale per quanto inerente l’elaborazione,

l’attuazione e il monitoraggio del P.A.I.;

– del raccordo con le Aziende Sanitarie Regionali e con le relative strutture afferenti alla

rete del percorso di Continuità assistenziale di cui alla D.G.R. n. 72-14420 del

20.12.2004.

5-ASSISTENZA MEDICA SPECIALISTICA, FARMACEUTICA E PROTESICA

L’assistenza medica specialistica, farmaceutica e protesica, nonché ogni altra prestazione diagnostico-terapeutica, sono garantite dall’A.S.L. secondo le necessità degli ospiti definite nel progetto individuale.

6-IL SERVIZIO DI RIABILITAZIONE

E’ previsto per tutti gli ospiti del Nucleo R.S.A. Gli ospiti autosufficienti possono richiedere di avvalersi del servizio in caso di necessità a fronte di un aumento (proporzionale al numero di ore richiesti) sulla retta mensile; possono anche utilizzare la palestra (e le sue attrezzature), nei momenti di inutilizzo, sollevando la Direzione e l’Amministrazione da ogni tipo di responsabilità in caso di danno a se stessi eo a terzi e assumendosi le responsabilità in caso di danno alle attrezzature della palestra.

Gli interventi riabilitativi possono essere di tipo estensivo e/o di mantenimento e sono svolti da operatori dell’area delle professioni della riabilitazione fisica e/o motoria in relazione alle necessità degli ospiti definite e quantificate nell’ambito del progetto individuale e/o del relativo piano di assistenza.

I servizi e le prestazioni principali dell’area riabilitativa fisica e/o motoria sono i seguenti:

  • collaborazione con il medico nella valutazione clinico funzionale, nell’individuazione degli obiettivi riabilitativi e nella stesura del programma riabilitativo degli ospiti e, al bisogno, nella rivalutazione degli obiettivi;
  • collaborazione con gli infermieri e gli Operatori Socio Sanitari nell’individuazione dei bisogni riabilitativi degli ospiti;
  • istruzione degli Operatori Socio Sanitari sulla corretta esecuzione di posture, manovre di mobilizzazione ed utilizzo di ausili per la postura, i trasferimenti e la prevenzione delle lesioni da decubito;
  • attività di mobilizzazione articolare passiva a letto per la prevenzione delle retrazioni muscolo tendinee ed articolari per gli ospiti individuati;
  • attività di deambulazione assistita avente l’obiettivo del mantenimento delle capacità residue e della prevenzione della sindrome da immobilità;
  • attività di riabilitazione e mantenimento funzionale in palestra attrezzata: rinforzo muscolare, ginnastica passiva, ginnastica attivo-assistita ed attiva, rieducazione funzionale;
  • valutazione delle necessità e della tipologia di ausili in collaborazione con il medico di medicina generale e con il servizio fisiatrico dell’A.S.L., gli infermieri e gli Operatori Socio Sanitari; colloqui con i familiari degli ospiti, compilazione delle richieste di ausili, contatti con i tecnici ortopedici e gli uffici di assistenza protesica delle Aziende Sanitarie.

7-IL SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO

E’ affidato ad una psicologa con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dell’ospite. Gli ambiti cui si rivolge l’attività psicologica nel lavoro con gli ospiti sono:

  • la valutazione dell’ospite sul piano cognitivo, emotivo, comportamentale;
  • il sostegno all’anziano nei momenti di particolare difficoltà (attraverso colloqui);
  • le attività di tipo terapeutico-riabilitativo rivolte al singolo o al gruppo (Palestra di Vita), volte al mantenimento delle abilità residue, a stimolare la comunicazione, la socializzazione, etc.;
  • la partecipazione alle riunioni di équipe multidisciplinari con la funzione di collaborare nella stesura del Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.).
  • la formazione degli operatori di tipo psico-sociale e relazionale.

8-IL SERVIZIO DI ANIMAZIONE

E’ garantito da personale qualificato ed è finalizzato a favorire la socializzazione, ad aumentare l’autonomia e l’autostima degli ospiti attraverso laboratori artistici e creativi (disegno, collage, bricolage, etc.), attività ricreative socializzanti (tombola, letture, attività motorie, canto, feste di compleanno, feste a tema), attività all’esterno della struttura finalizzate al mantenimento dei contatti con l’esterno.

L’educatrice svolge le proprie attività con gli ospiti dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 16. Le attività attualmente svolte sono: laboratorio espressivo “Palestra di vita”, decoupage, cineforum, giardinaggio, uncinetto, cucito, lettura e discussione dei giornali, gruppo canto, laboratorio “Ben-essere”, ginnastica di gruppo.

Tutti gli ospiti possono partecipare alle attività e proporre nuove idee da attuare in accordo con l’Educatrice e la Direzione.

L’Educatrice si occupa anche di accompagnare gli ospiti che lo richiedono nelle loro uscite esterne.

Inoltre tutti gli ospiti che lo desiderano possono partecipare ai vari laboratori manuali.

Grande importanza rivestono le feste che ciclicamente vengono proposte all’interno della Struttura: feste dei compleanni, festa dei Nonni, Giochi sotto la Torre, feste comandate (Natale, Pasqua,..). Queste rappresentano sempre un bel momento di incontro e di gioia non solo per gli ospiti e per chi lavora all’interno della Struttura, ma anche per i parenti e per tutti coloro che vogliono parteciparvi.

9-IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE

Consiste nella preparazione della colazione, del pranzo e della cena. I pasti sono preparati nella cucina della Struttura da personale qualificato. Oltre ai pasti principali viene garantita la distribuzione di bevande e biscotti a metà mattinata e a metà pomeriggio.

Il menù giornaliero, sulla base delle tabelle dietetiche predisposte dalla Casa e approvate dal competente Servizio dell’A.S.L., è articolato su 4 settimane ed è esposto nei refettori.

Sono previsti, su prescrizione medica, menù alternativi personalizzati a seconda di specifici bisogni dietetici e nutrizionali.

In risposta a particolari problemi di masticazione e di deglutizione, ogni alimento può essere confezionato e omogeneizzato per consentire un’adeguata nutrizione.

La somministrazione dei pasti comprende l’imboccamento alle persone che non sono in grado di provvedere autonomamente.

Gli orari della ristorazione sono i seguenti:

  • Prima colazione alle ore 08.30
  • Pranzo alle ore 12.00 (12,30 per gli ospiti del Primo Piano)
  • Cena alle ore 18.30

Sono attive specifiche procedure di approvvigionamento, conservazione, preparazione e distribuzione dei pasti in ottemperanza alle disposizioni del sistema di controllo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points).

10-IL SERVIZIO PARRUCCHIERE

Presente in Struttura una volta a settimana una parrucchiera che si occupa di lavaggio, taglio e messa in piega per chi lo desidera.

Si tratta di una prestazione extra, pertanto a carico dell’ospite secondo le tariffe esposte nell’apposito locale adibito.

11-PULIZIA DELL’AMBIENTE

Il servizio pulizie è svolto dal personale addetto presente in Struttura ogni mattina, festivi compresi.

Le persone addette si occupano della pulizia degli spazi comuni, dei refettori, dei bagni e delle camere degli ospiti nonché degli spazi esterni.

Nel caso fosse necessaria una pulizia specifica non prevista, l’ospite o il parente può farne richiesta alla Direzione.

12-IL SERVIZIO LAVANDERIA

Provvede al lavaggio della biancheria personale degli ospiti. Gli ospiti o i familiari devono provvedere ad applicare sugli indumenti personali un contrassegno secondo le modalità indicate dalla struttura. La struttura non si assume responsabilità per lo smarrimento dei capi trattati dal servizio di lavanderia qualora non contrassegnati o per il loro deterioramento.

Il lavaggio della biancheria piana (lenzuola, federe, copriletti, tovaglie, etc.) è affidato a ditta specializzata e, in caso di disservizi si richiede di volerlo segnalare direttamente al personale presente in ufficio.

13-SERVIZIO AMMINISTRATIVO

Direzione e Segreteria: disponibile tutti i giorni feriali dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 con il compito di ricevere i visitatori, richiedere o rilasciare informazioni o documenti relativi all’ospite, gestione amministrativa della Casa di Riposo, contatti con i fornitori, le attività esterne, i servizi del territorio, punto di riferimento per tutti i dipendenti che operano nella struttura.

-ALTRE INFORMAZIONI-

A-FARMACI – AUSILI – MATERIALE SANITARIO

Le tipologie di farmaci ricompresi nel Prontuario Terapeutico Aziendale dell’A.S.L. (P.T.A.) sono erogati direttamente dall’A.S.L. stessa.

Per i farmaci non forniti dall’A.S.L., l’approvvigionamento è effettuato direttamente dalla struttura, con la collaborazione del MMG dell’utente, e gli ospiti eo i loro parenti provvedono al pagamento di quanto dovuto al ricevimento del rendiconto.

I parenti che provvedono direttamente all’approvvigionamento dei medicinali devono garantire la disponibilità dei farmaci in tempi ragionevoli. Opportuni accordi vanno presi con la coordinatrice infermieristica o, in caso di assenza, con l’Infermiere in turno.

I farmaci che verranno somministrati sono solo ed esclusivamente quelli prescritti dal MMG dell’ospite e prescritti in cartella clinica.

Tutti i farmaci devono tassativamente essere consegnati al servizio infermieristico che provvede alla conservazione e alla preparazione della somministrazione secondo le opportune modalità e prescrizioni.

La fornitura di ausili per incontinenti, protesi, presidi tecnici e materiale sanitario è garantito dall’A.S.L. su formale richiesta del Medico di Medicina Generale e secondo le necessità degli ospiti.

B-TRASPORTI OSPITI IN CONVENZIONE

Per gli ospiti in convenzione con il SSN, i costi per i trasporti da e per l’ospedale eo strutture sanitarie o socio-sanitarie vengono imputati secondo le disposizioni regionali in materia.

Per quanto riguarda gli ospiti non convenzionati i costi del trasporto sono a carico dell’ospite.

C-MANUTENZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI

La manutenzione degli impianti elettrici, di riscaldamento, idraulici, degli ascensori e delle attrezzature è affidata e garantita da personale tecnico di ditte specializzate.

D-QUALITA’ DEI SERVIZI E QUALITA’ PERCEPITA

I livelli di qualità rappresentano obiettivi dichiarati:

  • tutelare la salute e rallentare i processi di deterioramento psico-fisico;
  • minimizzare il rischio di patologie indotte;
  • garantire il comfort e la sicurezza degli ambienti;
  • garantire la collaborazione tra le diverse figure professionali;
  • garantire la formazione e l’aggiornamento di tutto il personale;
  • aumentare la soddisfazione degli utenti (ospiti e familiari) e dei fornitori.

La struttura ha adottato le seguenti linee guida al fine di migliorare il livello di qualità e l’efficacia degli interventi:

  • protocollo per una corretta gestione dei farmaci;
  • protocollo per la prevenzione delle cadute;
  • protocollo per una corretta gestione della biancheria sporca e pulita;
  • protocollo per la prevenzione e cura della scabbia;
  • protocollo per prevenzione infezioni e parassitosi;
  • protocollo per le tossinfezioni alimentari;
  • protocollo per il trattamento della cute dell’anziano;
  • protocollo per pulizia, disinfezione e sterilizzazione degli ausili, presidi e strumentario chirurgico;
  • protocollo per la pulizia e sanificazione ambientale;
  • protocollo per lo smaltimento dei rifiuti;
  • programma delle attività di supporto psicologico;
  • protocollo riguardante le modalità di sostituzione del Responsabile di Struttura

La struttura ha adottato un sistema di rilevazione della qualità percepita.

La valutazione della qualità dei servizi e della qualità percepita viene sviluppata tramite specifici reports che verranno resi noti.

I COMPORTAMENTI DA TENERE

E’ consentito:

personalizzare la propria camera, previo consenso del Direttore, con arredi, oggetti e suppellettili personali, nel rispetto dei diritti e delle esigenze degli altri ospiti, nonché delle norme d’igiene e sicurezza.

Non è consentito:

  • per motivi di sicurezza, l’uso nelle camere di stufette elettriche, apparecchiature a gas, ferri da stiro, la preparazione di bevande calde;
  • tenere animali nelle camere;
  • tenere alimenti senza il preventivo assenso dell’Infermiere o della Direzione.
  • introdurre medicinali senza prescrizione medica e senza informare il Direttore o il servizio infermieristico della struttura;
  • fumare all’interno della struttura.

SERVIZIO DI VOLONTARIATO

All’interno della struttura esiste una presenza di volontari per ora non strutturata e principalmente volta a momenti di relazione, conversazione e lettura giornali.

LA GESTIONE DEI DATI E LA TUTELA DELLA PRIVACY

I dati relativi agli ospiti, necessari per ogni adempimento relativo ala loro permanenza nella Casa, sono trattati nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di trattamento dei dati (privacy).

Fra l’altro, la struttura utilizza:

Registro delle presenze degli ospiti;

Scheda dell’ospite (contenente tutti i dati generali relativi all’ospite, ed i riferimenti ai familiari ed al medico curante);

Diario clinico (contenente il quadro clinico complessivo dell’ospite);

Registro delle terapie;

Diario infermieristico;

Registro degli operatori (contenente le segnalazioni della giornata, le consegne di cambio turno e le annotazioni del referente del servizio assistenziale e del servizio infermieristico);

Tabelle delle attività di igiene periodiche, dei cambi di vestiario e del pannolone (contenente il riscontro di avvenuta esecuzione delle operazioni).

Al momento dell’ammissione in struttura, l’ospite (o il familiare di riferimento) deve consegnare alla Direzione il modulo predisposto per l’assenso al trattamento dei dati personali e ricevere l’informativa prevista dalla normativa vigente.

NORME RELATIVE AL PAGAMENTO DELLA RETTA

Per gli ospiti non autosufficienti inseriti direttamente dall’A.S.L., agli stessi compete il pagamento della sola quota sociale/alberghiera stabilita dal Sistema Sanitario Regionale (la quota sanitaria viene corrisposta direttamente dall’A.S.L. alla Struttura).

Per gli ospiti non in regime di convenzionamento, la retta mensile (quota sanitaria più quota sociale/alberghiera) è a totale carico dell’ospite o del familiare richiedente.

Prima dell’ammissione la Struttura consegna all’ospite o ai suoi familiari copia della presente “Carta dei Servizi”, del “Contratto per l’erogazione di servizi sanitari, socio-assistenziali e alberghieri” e del “Regolamento interno”, documenti che disciplinano il rapporto giuridico con la struttura.

Unitamente ai suddetti documenti viene comunicato l’importo mensile della retta a carico dell’ospite e consegnato il prospetto indicante i costi dei servizi non compresi nella retta ed erogabili solo su specifica richiesta dell’ospite stesso o dei parenti.

Il “Contratto per l’erogazione di servizi sanitari, socio-assistenziali e alberghieri” contiene, fra l’altro, tutte le specificazioni riguardanti l’importo della retta, le modalità di pagamento, le riduzioni previste, le modalità di aggiornamento, le procedure in caso di insolvenza.

Le rette tengono conto sia dei vari servizi offerti e dell’intensità delle prestazioni per tipologia di ospite ( autosufficiente, parzialmente autosufficiente, non autosufficiente), sia dei vari costi generali di ordine amministrativo e strutturale.

La retta stabilita deve essere corrisposta anticipatamente nei primi cinque giorni del mese, secondo le modalità stabilite, comunque indicate nel “Contratto per l’erogazione di servizi sanitari, socio-assistenziali e alberghieri”. Qualora la retta non sia corrisposta, saranno attivate le procedure per la dimissione dell’ospite, inoltre la Struttura promuoverà azione legale per il recupero delle somme dovute.

All’atto dell’accoglimento la persona che s’impegna al pagamento della retta firmerà il “Contratto per l’erogazione di servizi sanitari, socio-assistenziali e alberghieri” e provvederà al versamento della retta anticipata per il residuo periodo del mese in corso all’accettazione, secondo le modalità e gli importi indicati nel suddetto Contratto.

REPERIBILITÀ DEI FAMILIARI

I familiari sono tenuti a fornire alla struttura i propri nominativi per la loro tempestiva reperibilità, specialmente nei casi di parenti non autosufficienti o in stato di salute che richieda continua sorveglianza. I familiari sono invitati a fornire numeri di telefono (casa, ufficio, telefono cellulare) e a dare informazioni sulla loro reperibilità anche nei periodi festivi e di vacanza.